Skip to content
L'integrazione della sostenibilità in ambito finanziario.

L'importanza per le PMI di approcciarsi al Bilancio di Sostenibilità

Negli ultimi anni, l'integrazione della sostenibilità nel mondo finanziario è diventata sempre più rilevante.    A livello internazionale sono stati infatti introdotti nuovi regolamenti, come ad esempio la tassonomia dell'UE sulla sostenibilità, che definisce i criteri per valutare quali attività economiche possono essere considerate sostenibili. 


Inoltre, sempre più investitori si stanno concentrando su investimenti sostenibili e responsabili, a testimonianza della crescente domanda di sostenibilità da parte del mercato.

In questo contesto storico in rapida evoluzione, le PMI devono affrontare la sfida di integrare i fattori ESG nei loro processi di business, al fine di soddisfare le richieste informative degli stakeholder e di rimanere competitive sul mercato

Tuttavia, l'approccio delle piccole e medie imprese nei confronti della rendicontazione di sostenibilità può variare notevolmente a seconda dell'industria, della posizione geografica e della cultura aziendale. In generale, tuttavia, molte PMI sono ancora in fase di apprendimento e non ne hanno ancora pienamente compreso l'importanza.

 

 

Cosa significa integrare un percorso di rendicontazione di sostenibilità nella propria azienda?

 

Le imprese si trovano oggi a dover affrontare importanti sfide. bellissimo-campo-erboso-con-mulini-a-vento-in-lontananza-sotto-un-cielo-blu

Devono competere con aziende più grandi e affermate che dispongono di maggiori risorse e capacità di investimento nella sostenibilità, ma allo stesso tempo devono rispondere alle richieste informative degli stakeholder senza avere le stesse risorse e competenze.

Intraprendere un percorso di rendicontazione di sostenibilità significa adottare un approccio strategico alla gestione ESG, comunicare in modo trasparente e credibile gli impatti positivi e le performance dell'azienda in questo ambito, definire obiettivi di sostenibilità, individuare azioni da intraprendere, monitorare i progressi e comunicare i risultati tramite strumenti come il bilancio di sostenibilità.

 

 

Gli stakeholder possono essere i clienti, le banche, gli investitori, gli enti pubblici e altri soggetti che sono interessati ai temi ambientali, sociali e di governance aziendale.

Quali sono le opportunità che la rendicontazione di questi criteri offre alle imprese? Eccone alcune:  

  • Comunicare in modo credibile gli impatti positivi e le performance dell'azienda in termini di sostenibilità
  • Definire gli obiettivi strategici  per l'azienda
  • Individuare azioni concrete da intraprendere per migliorare la sostenibilità dell'azienda
  • Monitorare i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati nei diversi ambiti di riferimento
  • Comunicare i risultati ottenuti attraverso strumenti come il bilancio di sostenibilità


Il bilancio di sostenibilità rappresenta, quindi, uno strumento fondamentale per le PMI che intendono intraprendere un percorso di rendicontazione di sostenibilità. Esso non deve essere considerato solo come un semplice company profile dell'azienda, ma come un potente strumento di comunicazione con il quale le imprese possono diffondere la propria cultura internamente, coinvolgendo tutti i livelli dell’organizzazione, e i propri valori esternamente.

 

Il nostro obiettivo?  Far crescere le piccole e medie imprese che vogliono cogliere le opportunità rappresentate dal bilancio di sostenibilità, accompagnandole nello sviluppo dello stesso. 

 

👨‍💻 Prenota una consulenza gratuita e rafforza la tua immagine aziendale comunicando il tuo impegno attraverso il Bilancio di Sostenibilità.