Skip to content
La quotazione su EGM rappresenta una scelta strategica nella vita di una PMI

Euronext Growth Milan: un'importante opportunità per le PMI

La quotazione su EGM come scelta strategica nella vita di una PMI

Euronext Growth Milan è un mercato regolamentato di Borsa Italiana dedicato alla quotazione delle PMI elevato tasso di crescita.

Tra i maggiori vantaggi che la quotazione offre alle piccole e medie imprese è l'accesso diretto al mercato azionario attraverso un percorso semplificato.

In questo articolo del blog, forniamo una panoramica sull'Euronext Growth Milan e sulle possibilità che offre.

 

 

I vantaggi e le opportunità per le imprese 

La quotazione su EGM offre numerosi vantaggi alle imprese che desiderano espandersi e raccogliere capitali. Le aziende quotate, infatti, possono beneficiarne in termini di marketing, per la maggiore visibilità e, di conseguenza, ottenere risorse finanziarie fresche grazie all’aumentata base azionaria.

Questo consente loro di:

 - migliorare le strategie di crescita;
 - aumentare la
competitività;
 - conoscere le logiche del mercato azionario;
 - acquisire il know how necessario per il passaggio al mercato principale;
 - pianificare investimenti utili per progetti nel medio e lungo termine;                                                                       
- attirare nuovi talenti.

 

 

L’evoluzione del mercato Euronext Growth Milan

Il mercato Euronext Growth Milan ha registrato un'enorme crescita nell'ultimo anno. Questa è stata guidata da una serie di fattori tra cui l'aumento della fiducia degli investitori, il miglioramento di alcune condizioni economiche e gli incentivi fiscali più vantaggiosi per le PMI, introdotti dalla legge di bilancio 2018 e collegati ai crediti d'imposta.


L’impegno di Borsa Italiana nel fornire, quindi, agli investitori un mercato regolamentato, trasparente e liquido che consenta loro di raccogliere capitali e investire in opportunità innovative, ha dato i frutti sperati.

Nello specifico, l’analisi della composizione settoriale, secondo alcuni dati dell'Osservatorio PMI EGM, evidenzia, in particolare, la prevalenza di 4 settori:

 - Tecnologia con 7 IPO (27%);
 - Industria (23%);
 - Moda e Lusso (12%);
 - Servizi (12%).

 

tabella settori egm

 

 

La raccolta si concentra prevalentemente nei settori Tecnologia (83%), Industria (5%) ed Energia ed Energie Rinnovabili (4%). Analizzando invece la composizione regionale delle IPO 2022, emerge che le nuove quotate provengono da 8 Regioni, con le seguenti a ricoprire i primi tre posti:

 - Lombardia con il 46%;
 - Veneto (19%);
 - Lazio (12%).


In termini di raccolta di capitali ai primi posti troviamo ancora Lombardia (85%), Veneto (5%) e Liguria (3%).

tabella regioni egm

 

Nel nostro paese assistiamo ad un lento progredire verso la cultura dell’equity e bisogna ancora lavorare molto, per promuovere iniziative all'avanguardia ed attrarre investimenti.

In ogni caso, il primo report 2023 dell'Osservatorio PMI segnala che il mercato Euronext Growth Milan  continua a crescere con 26 IPO, 899 milioni di euro di capitali raccolti e 190 società quotate al 31 dicembre 2022 - al 31 dicembre 2021 erano 174 - per una capitalizzazione di 10,6 miliardi di euro e circa 28 mila dipendenti.

 

 

Le caratteristiche necessarie per accedere al mercato Euronext Growth Milan

L'ammissione alla quotazione è disposta da Borsa Italiana sulla base di requisiti sia formali, sia sostanziali, come ad esempio:

  • solido track record;
  • strategia chiara nelle prospettive di crescita e di creazione del valore;
  • equilibrio della struttura finanziaria;
  • appartenenza a un settore con opportunità di crescita;
  • posizionamento competitivo e leadership di mercato;
  • autonomia gestionale e organizzazione manageriale;
  • credibilità dell’azienda ed expertise del management;
  • orientamento all’internazionalizzazione;
  • capacità di innovazione;
  • trasparenza nella comunicazione finanziaria.

 

EGM, comunque, è in grado di ospitare società operanti nei settori più tradizionali della nostra imprenditoria, ma anche società ad elevato contenuto tecnologico e fortemente votate all'innovazione, società di servizi e di pubblica utilità.

Il “Bonus IPO”, prorogato dall'attuale Governo nella legge finanziaria con 500 mila euro per singola operazione di quotazione, rappresenta un'ottima forma di incentivo a favore delle imprese più adatte al modello di mercato azionario, anche per le sue caratteristiche di immediata comprensione e facilità di implementazione.

La norma con il quale è stato introdotto nel 2018, ha fornito un’analisi approfondita degli impatti della quotazione in Borsa sulla crescita del fatturato e del numero di occupati delle società quotate.

Questa continua crescita indica che Euronext Growth Milan è destinato a diventare un'opportunità    sempre più attraente per gli investitori.

 

 

Come Rewind ti supporta nel processo di quotazione

La nostra attività ha inizio con uno studio preliminare del progetto focalizzato sulle esigenze aziendali e le aspettative dei soci anche in termini di valorizzazione dell’azienda, che passa anche attraverso studi di fattibilità e di analisi dei competitors; in questa fase viene anche definito la tempistica del percorso di quotazione.

Poi l’assistenza si sviluppa nella scelta e nella successiva gestione degli attori del processo di quotazione (banche, società di revisione, studi legali, società di comunicazione), nell’identificazione degli investitori istituzionali e nell’assistenza nei rapporti con gli organi istituzionali (Consob e Borsa Italiana).

Contattaci se desideri intraprendere questo percorso e quotare la tua società su EGM; il nostro team ti assiste durante ogni fase dell'operazione.