Skip to content
sfide-da-vincere

Quali sono le sfide da vincere per fare impresa nel 2023?

Nel 2023 sapere come fare impresa è essenziale e per farlo occorre necessariamente conoscere quali sono gli ultimi trend dell'innovazione.


Sono diverse le tendenze apprezzate dalle imprese e tra queste troviamo attività come la formazione, la digitalizzazione, e la svolta green con i criteri ESG.

Scopriamo quindi, nello specifico, verso quali innovazioni bisogna puntare per riuscire ad avere una marcia in più rispetto alla concorrenza nel 2023.

 

 

1. Formazione e nuove risorse


Il capitale umano è un elemento chiave del successo aziendale nel 2023.
Ogni azienda ha del potenziale grazie anche al suo giovane core. Sviluppare le potenzialità di un singolo può dare vantaggi all'intera squadra.

 Chi investe in formazione dei dipendenti può approfittare al massimo delle nuove tecnologie e può essere avvantaggiato rispetto alla concorrenza. Oltre a ciò, chi opera in questo modo può migliorare le soft skills del proprio team.

 Di conseguenza, ogni membro del proprio team può ottenere le competenze trasversali che possono fare la differenza, migliorando la qualità del lavoro e ottimizzando i processi aziendali.

 


2. Trasformazione digitale

Il mondo ultra digitalizzato di oggi è in continuo cambiamento. I processi aziendali vengono continuamente rivisti dando largo spazio al digitale e alle nuove tecnologie.
In particolar modo, è ormai arrivata l'era delle IA (intelligenze artificiali) che permettono di analizzare i dati della propria azienda e di prevedere con precisione quale sarà l'andamento del mercato.

Ma non solo, parliamo anche di lavoro aumentato, ibrido e remoto e dell’automatizzazione dei carichi di lavoro manuali e di routine. Unendo tutti questi fattori nell’ottimizzazione della propria azienda, cosa otteniamo? La nascita di un’azienda intelligente.

 Un luogo in cui risorse umane e nuove tecnologie si supportano a vicenda per aumentare l’efficienza operativa e l’ottimizzazione della produttività. 

 
 


3. Sostenibilità e attenzione all'ambiente 


Nell'era della coscienza ambientale, le aziende che si rinnovano e cercano soluzioni alternative per ridurre l'impatto ambientale vengono premiate per impegno e capacità di evolversi.

Per questo, le organizzazioni dovranno assicurarsi di adottare pratiche sostenibili nella produzione dei propri prodotti e servizi al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale delle proprie attività sul pianeta.

 Innovazione e sostenibilità sono due degli elementi chiave per affrontare le grandi sfide della transizione digitale ed energetica.



 4
 
 
 
 
 
 
 

Il paradigma dell'Open Innovation


Questi fattori sono legati dal paradigma dell’Open Innovation, un concetto relativamente nuovo che sta rivoluzionando il modo di fare impresa.
Parliamo di un concetto di business che si basa sull'idea che le aziende possano sfruttare fonti esterne per idee, prodotti e tecnologie innovative.

Un approccio collaborativo all'innovazione che incoraggia le organizzazioni a esplorare idee, tecnologie e conoscenze al di fuori dei loro confini.

 

Questo concetto sostiene che l'innovazione non può più essere limitata alle risorse interne di un'azienda: occorre invece aspirare ad una collaborazione con altre organizzazioni, che permette di attingere alle conoscenze specializzate di ognuno, come ad esempio la ricerca e sviluppo di partner terzi.

 

Allo stesso tempo, bisogna considerare quelle che sono le idee interne e cercare il giusto connubio che permetta di arrivare al successo. 

 

“Secondo una ricerca dell’Osservatorio digital transformation academy su un campione di 161 grandi imprese nazionali, il 45%  ha già avviato collaborazioni con queste realtà e il 23% sta pensando di farlo in futuro.”
 


Possiamo dire che il paradigma di Open Innovation è in grado di offrire una soluzione per la collaborazione

e l'innovazione tra organizzazioni diverse e costituisce una strategia vincente per qualsiasi azienda che desideri rimanere competitiva nel lungo periodo.
Dunque, fare impresa nel 2023 significa avere una visione chiara e una strategia definita per il futuro della propria azienda in grado di competere su un mercato globale.


Open Innovation, quindi, significa essere pronti ad affrontare sfide e adattarsi ai cambiamenti del settore

in continua evoluzione, adottando nuovi modelli di business e tecnologie avanzate e focalizzarsi sulla sostenibilità e investendo nell'innovazione.